Monica Zavatta, in arte Zava, decorazioni artistiche: complementi d’arredo e oggettistica varia realizzati da un’artista completa, che si occupa di pittura, scultura, trompe l’oeil e fotografia.

Monica Zavatta, in arte Zava, è un’artista a 360 gradi: si occupa infatti di pittura, scultura, fotografia, trompe l’oeil e artigianato artistico.
Nasce a Roma ed è figlia d’arte: madre pittrice e padre artigiano-doratore del legno, dai quali acquisisce quel talento e quella passione che svilupperà nel suo importante e approfondito percorso formativo e applicativo.
Oggi è un’artista che può vantare la propria presenza in diverse collezioni private, oltre che in Italia, anche in Spagna, Grecia, Polonia, Canada, Ecuador ed Australia, nonché la partecipazione a numerose collettive e personali nella Capitale e dintorni, varie citazioni sulla stampa e diverse premiazioni.

Tutto inizia per lei con la pittura: fin da bambina sperimenta con colori e materiali alla ricerca dei mezzi espressivi che più si adattino all’espressione dei suoi stati d’animo.
Lo studio delle tecniche pittoriche presso l’Accademia di Arti Ornamentali di Roma le permettono di perfezionare il disegno e di lasciare emergere la sensibilità per la forma ed il colore, formando così la sua personalità artistica. Nella produzione di opere figurative mette sempre in risalto l’accuratezza per il particolare e l’inquadratura, dovute anche alla sua grande passione per la fotografia. Paesaggi marini ed altri soggetti dipinti con un personalissimo approccio stilistico e cromatico che fa immergere l’osservatore in un modo fatato, quasi fosse la tela una finestra su un’altra dimensione.

Nelle sue ricerche artistiche e sperimentazioni creative ha anche dato origine ad una nuova tecnica di scultura, il GEMAR, basata sulla fusione di più elementi naturali (polvere di marmo, argilla, sabbia, …) e su un attento studio della manipolazione dei materiali, quali ad esempio argilla, pietra, sabbia, legno. Le opere realizzate con questa tecnica ed i relativi soggetti si ispirano principalmente al mondo classico e a quello fantasy, ed hanno quel tocco di antico che basta per far sprofondare l’osservatore in un mondo fantastico tra passato e presente, tra archeologia, pittura e artigianato. Sono infatti ideali per locali rustici come taverne e pub o per creare angoli dall’ambientazione storica.

Zava si occupa anche di artigianato artistico, realizzando complementi d’arredo e oggettistica varia, tutto decorato esclusivamente a mano ed in modo unico. Realizza cofanetti e scatole di tutte le forme, valigette, piatti e ciotole, vasi e portavasi, portafoto, appendichiavi e molto altro. Utilizza principalmente oggetti di legno o terracotta, che dipinge con la tecnica del finto marmo, del finto legno, laccatura, doratura, ed effetto in rilievo con inserti di sabbia di mare e conchiglie. Realizza anche su richiesta linee complete di oggetti con lo stesso motivo.


Osservando le sue opere non bisogna fermarsi a quello che si vede ma occorre proseguire con la propria fantasia ed intravedere tutti gli studi, le esperienze e tutto l’amore per l’arte che Zava riversa in ogni sua creazione. Studi dei più grandi maestri, quali Michelangelo, Raffaello e Leonardo. Tutte le esperienze artistiche scaturite dal frequentare le gallerie d’arte romane e la celebre via Margutta. E più di tutto, quell’amore per l’arte e quella sensibilità artistica che Zava sembra applicare ad ogni sfaccettatura della sua vita, come quando parla della sua passione per l’archeologia e delle sue passeggiate nelle zone di Ostia Antica e Castel di Santa Severa: “Quando cammino tra gli scavi, sento dentro di me l’atmosfera di un luogo ed un tempo lontani che vivono ancora, ascolto l’atmosfera in cui sono vissute tante persone; mi colpisce quel senso di continuità e di intimità della vita”.

Zava è un’artista molto versatile ed esperta nelle varie tecniche artistiche e nella manipolazione dei materiali, in grado quindi di realizzare svariati lavori su apposita richiesta.


Una delle sue ultime creazioni, ulteriore prova della sua versatilità e creatività artistica, è una nuova linea di bigiotteria: Chakra Jewels. La particolarità di questa serie di orecchini e bracciali, realizzati a mano con pietre dure e argento, sta nel fatto che ad ognuno è abbinato uno dei colori dei sette chakra.

Potete trovare più informazioni e moduli per contatti e preventivi al seguente sito web: http://www.artezava.com
Il suo indirizzo email è monicazavatta@virgilio.it
Potete anche contattarla telefonicamente al numero 348/2933092

Tutto il materiale fotografico è Copyright di Monica Zavatta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...