Antonio Diana, artigianato del legno: riproduzioni architettoniche in miniatura e complementi d’arredo.

Esposizione Antonio Diana

Antonio Diana, artigiano ciociaro, lavora il legno in tutte le sue svariate forme.
La sua passione ha inizio quando, da ragazzo, gli viene insegnato a scuola ad usare il traforo per ritagliare disegni su fogli di legno compensato.
Da lì passa poi a creare da sé disegni sempre più complicati e ad utilizzare decorazioni sempre più fantasiose, utilizzando le parti legnose di piante (come ad esempio le foglie delle pigne o le teste dei papaveri) oppure di oggetti comuni, che ci ritroviamo spesso in mano (come gli stuzzicadenti o le stecche dei gelati).
Col tempo arriva ad usare anche altri tipi di materiali (argille, metalli, plastica, ecc.) lavorati sempre e comunque a partire dal loro stato grezzo.

Dettaglio Basilica di San Pietro in miniatura

Pur partendo da materiali così poveri, i risultati sono sorprendenti e dotati di una raffinatezza inaspettata.
Si perché una grande passione, una instancabile pazienza e una sapiente esperienza possono donare una ricchezza inestimabile anche a materiali apparentemente senza valore.

Villa in miniatura

Portagioie

Nascono così riproduzioni in miniatura di ville, chiese, monumenti e strutture architettoniche di particolare interesse. Spesso dotate di impianto di illuminazione, di giardini con piante vere e una completa riproduzione in miniatura anche dell’arredamento.
Oppure, partendo da ispirazioni, da foto e disegni, nascono raffinatissimi complementi di arredo e oggettistica varia: portagioie, lampadari, abat-jour, portapenne, cornici, scacchiere, soprammobili, portachiavi, ecc.

Antonio Diana premia Fabrizio Frizzi

Nel tentativo di far conoscere le proprie realizzazioni e nella speranza di rendere quella che è la propria grande passione anche un lavoro, Antonio Diana ha partecipato per circa dieci anni a diverse manifestazioni culturali del Lazio, raccogliendo ovunque grande consenso da parte del pubblico e ricevendo anche qualche piccolo premio.
Ha anche avuto il piacere di vedere premiate con le proprie opere personalità come Fabrizio Frizzi e Giuseppe Pisanu, che hanno potuto apprezzare le sue realizzazioni.

Potete trovare maggiori informazioni sulle realizzazioni di Antonio Diana e seguire le sue attività ai seguenti indirizzi:
la sua pagina su Artigianum;
i suoi video sul canale Youtube di Artigianum;
la galleria fotografica completa dei suoi lavori.

Potete inoltre contattare direttamente l’artigiano al seguente indirizzo email:
arte.antoniodiana@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...